loader image
Alpe e Laghi del Sangiatto, escursione da Alpe Devero (Verbania)

Piemonte

4 Gennaio 2024

escursione invernale

Invernale

s

Difficoltà

E
!

Dislivello

+ 400 m

Durata

2h40
$

Lunghezza

6.60 km (totali)

Alpe Devero è una splendida località nell'Ossola, in provincia di Verbania, che in inverno diventa un paradiso innevato perfetto per escursioni e ciaspolate. Dopo aver parcheggiato l'auto nei numerosi posteggi a pagamento poco prima dell'abitato, ci avviamo a piedi all'inizio dei sentieri in località Ai Ponti.

Da qui imbocchiamo il primo sentiero sulla destra, contrassegnato con il numero 1, in direzione Sangiatto. Attraversiamo un piccolo ponticello e, superate alcune costruzioni, ci addentriamo nel bosco. La prima parte dell'itinerario, che conduce al borgo di Crampiolo, si svolge per lo più in piano tra gli alberi innevati. Poco prima di raggiungere Crampiolo, in località Corte d'Ardui, prendiamo il bivio sulla destra ed iniziamo a salire, con pendenza più decisa mantenendoci alla sinistra di alcune baite. Da questo punto il percorso si fa meno battuto ed affollato. Continuiamo a salire, attraversiamo una radura con un ponticello e proseguiamo rientrando nel bosco. Superati alcuni tornanti, sempre in costante salita, giungiamo infine all'Alpe Sangiatto. Durante tutto il percorso si aprono degli splendidi panorami sulle vette imbiancate che ci circondano, come il Cervandone, i Corni di Crampiolo, il Rothorn e Punta della Rossa.

Il ritorno avviene lungo lo stesso itinerario seguito all'andata (oppure, una volta tornati a Corte d'Ardui, passando da Crampiolo e da lì percorrendo il sentiero n.2).

Condizioni alla data dell'escursione
Traccia ben battuta fino a Corte d'Ardui, proseguendo da lì la neve potrebbe essere meno battuta e rendersi quindi indispensabili le ciaspole.

N.B. La descrizione si riferisce alle condizioni riscontrate alla data dell'escursione. Prima di intraprendere l'itinerario, informarsi sulle sue attuali condizioni e sull'eventuale presenza di neve e/o ghiaccio, per valutare la fattibilità dell'escursione e dotarsi dell'attrezzatura adeguata. Consultare sempre preventivamente i bollettini neve, valanghe e meteorologici.

TIPOLOGIA: A/R stessa via | Invernale

Vuoi ricevere aggiornamenti su nuovi contenuti ed escursioni che pubblicheremo?

Download file: Alpe Devero Alpe Sangiatto.gpx

Ultime escursioni pubblicate

Travelers' Map is loading...
If you see this after your page is loaded completely, leafletJS files are missing.

Vuoi ricevere aggiornamenti su nuovi contenuti ed escursioni che pubblicheremo?

Iscriviti alla newsletter di My Trekking Stories! Ti promettiamo di non tempestarti di email, ma solo di aggiornarti sulle ultime escursioni pubblicate e sui nostri contenuti più interessanti.

Grazie per la tua iscrizione!