Lombardia
E
3h00
454
9.19
Uno dei migliori punti panoramici del Triangolo Lariano da scoprire attraverso una piacevole escursione tra i colori dell'autunno.
Per raggiungere il Monte Nuvolone ed il suo Belvedere occorre portarsi in località San Primo, in provincia di Como. E' possibile parcheggiare la propria vettura nei pressi dell'inizio del sentiero che porta al Rifugio Martina (seguire le indicazione per il rifugio per raggiungere in auto il parcheggio).
Il percorso parte proprio da lì e, superato un primo tratto attraverso un ampio deposito di legname, al successivo bivio occorre tenere la destra, seguendo il sentiero contrassegnato con il numero 1.
La traccia si infila quindi nel bosco, caratterizzato in questo periodo dell'anno da splendidi colori autunnali, e prosegue in leggera discesa fino alla località Paum. Qui occorre abbandonare il sentiero e salire per un breve tratto cementato seguendo le indicazioni per le Bocchette di Lezzeno per mantenere poi di nuovo la destra al bivio successivo. Da qui in poi il percorso, di nuovo tra i boschi, girerà intorno alla sommità del Monte Nuvolone (su cui saliremo al ritorno). In questa parte sarà necessario percorrere un breve tratto piuttosto ripido in cui si renderà necessario aiutarsi con le mani.
Superato questo punto, e attraversata un'ampia radura con una piccola abitazione, arriveremo infine al Belvedere. Da questo meraviglioso angolo privilegiato, posto lì dove si incrociano i due rami del Lago di Como, sarà possibile ammirare una vista che spazia dalla vicina Bellagio fino ai vari paesi insediati sulle sponde del lago e alle vette circostanti.
Per il ritorno decidiamo di deviare sulla vetta del Monte Nuvolone, più per evitare di percorrere in discesa il ripido tratto percorso all'andata che per una questione panoramica, in quanto la vetta del Nuvolone, essendo immersa nel bosco, non regala alcuna vista particolare. La deviazione sul Monte Nuvolone è indicata dalla segnaletica all'inizio e alla fine ma non sono presenti segni lungo il percorso e la traccia è a volte appena intuibile tra il bosco.
Riagganciatici al percorso seguito all'andata, torniamo infine al bivio nei pressi delle Bocchette di Lezzeno, prendendo questa volta la strada opposta e seguendo le indicazioni per il Rifugio Martina, Dopo circa un'ora di cammino tra splendidi boschi e panoramiche radure, il percorso ritorna infine al punto di partenza al bivio poco prima del deposito de legname e, successivamente, al parcheggio.
N.B. La descrizione si riferisce alle condizioni riscontrate alla data dell'escursione. Prima di intraprendere l'itinerario, informarsi sulle sue attuali condizioni e sull'eventuale presenza di neve e/o ghiaccio, per valutare la fattibilità dell'escursione e dotarsi dell'attrezzatura adeguata. Consultare sempre preventivamente i bollettini neve, valanghe e meteorologici.
Lombardia
E
3h00
454
9.19
Lombardia
E
2h10
316
5.78
Isole Faroe
E
3h40
352
12.64
Islanda
E
1h25
175
5.22
T = TURISTICO
E = ESCURSIONISTICO
EE = ESCURSIONISTI ESPERTI
EEA = ESCURSIONISTI ESPERTI ATTREZZATI
Per maggiori dettagli sul significato fare riferimento ai testi ufficiali del CAI.
NB: le difficoltà indicate sono quelle presenti sulla segnaletica e/o testi ufficiali e sono comunque relative al periodo dell'anno in cui si è svolta l'escursione (la difficoltà può infatti variare in condizioni particolari come ad esempio in presenza di neve, ghiaccio o altre condizioni).
A TAPPE: un'escursione che fa parte di una rete di sentieri percorribile in più tappe concatenabili in più giorni.
AD ANELLO: un itinerario il cui punto di partenza e di arrivo coincidono ma il percorso seguito all'andata è diverso da quello seguito al ritorno.
A/R STESSA VIA: un itinerario che segue lo stesso tragitto sia all'andata che al ritorno.
INVERNALE: l'itinerario è stato percorso in periodo invernale e presentava neve e/o ghiaccio, richiedendo quindi l'utilizzo di attrezzatura specifica. (Non è esclusa la presenza di neve e/o ghiaccio anche su itinerari non contrassegnati da questa tipologia in periodi dell'anno diversi da quelli indicati nel resoconto dell'escursione).
SENZA AUTOMOBILE: un'escursione che parte da un punto raggiungibile comodamente senza l'automobile quindi con treni o trasporti pubblici.
Si declina ogni responsabilità per l’uso improprio delle informazioni e dei materiali contenuti sul sito.
La responsabilità nel seguire gli itinerari proposti in questo sito web è totalmente a carico dell’utente e in alcun modo dell’autore. L’autore non si assume nessuna responsabilità per danni o incidenti derivanti da informazioni sbagliate o uso improprio delle tracce GPX.