loader image
Belvedere del Monte Nuvolone, anello da San Primo (Como)

Lombardia

$

Lunghezza

9.38 km (totali)

Uno dei migliori punti panoramici del Triangolo Lariano da scoprire attraverso una piacevole escursione tra i colori dell'autunno.
Per raggiungere il Monte Nuvolone ed il suo Belvedere occorre portarsi in località San Primo, in provincia di Como. E' possibile parcheggiare la propria vettura nei pressi dell'inizio del sentiero che porta al Rifugio Martina (seguire le indicazione per il rifugio per raggiungere in auto il parcheggio).
Il percorso parte proprio da lì e, superato un primo tratto attraverso un ampio deposito di legname, al successivo bivio occorre tenere la destra, seguendo il sentiero contrassegnato con il numero 1.
La traccia si infila quindi nel bosco, caratterizzato in questo periodo dell'anno da splendidi colori autunnali, e prosegue in leggera discesa fino alla località Paum. Qui occorre abbandonare il sentiero e salire per un breve tratto cementato seguendo le indicazioni per le Bocchette di Lezzeno per mantenere poi di nuovo la destra al bivio successivo. Da qui in poi il percorso, di nuovo tra i boschi, girerà intorno alla sommità del Monte Nuvolone (su cui saliremo al ritorno). In questa parte sarà necessario percorrere un breve tratto piuttosto ripido in cui si renderà necessario aiutarsi con le mani.
Superato questo punto, e attraversata un'ampia radura con una piccola abitazione, arriveremo infine al Belvedere. Da questo meraviglioso angolo privilegiato, posto lì dove si incrociano i due rami del Lago di Como, sarà possibile ammirare una vista che spazia dalla vicina Bellagio fino ai vari paesi insediati sulle sponde del lago e alle vette circostanti.
Per il ritorno decidiamo di deviare sulla vetta del Monte Nuvolone, più per evitare di percorrere in discesa il ripido tratto percorso all'andata che per una questione panoramica, in quanto la vetta del Nuvolone, essendo immersa nel bosco, non regala alcuna vista particolare. La deviazione sul Monte Nuvolone è indicata dalla segnaletica all'inizio e alla fine ma non sono presenti segni lungo il percorso e la traccia è a volte appena intuibile tra il bosco.
Riagganciatici al percorso seguito all'andata, torniamo infine al bivio nei pressi delle Bocchette di Lezzeno, prendendo questa volta la strada opposta e seguendo le indicazioni per il Rifugio Martina, Dopo circa un'ora di cammino tra splendidi boschi e panoramiche radure, il percorso ritorna infine al punto di partenza al bivio poco prima del deposito de legname e, successivamente, al parcheggio.

N.B. La descrizione si riferisce alle condizioni riscontrate alla data dell'escursione. Prima di intraprendere l'itinerario, informarsi sulle sue attuali condizioni e sull'eventuale presenza di neve e/o ghiaccio, per valutare la fattibilità dell'escursione e dotarsi dell'attrezzatura adeguata. Consultare sempre preventivamente i bollettini neve, valanghe e meteorologici.

TIPOLOGIA: Ad anello

Vuoi ricevere aggiornamenti su nuovi contenuti ed escursioni che pubblicheremo?

Download file: monte nuvolone.gpx

Ultime escursioni pubblicate

Travelers' Map is loading...
If you see this after your page is loaded completely, leafletJS files are missing.

Vuoi ricevere aggiornamenti su nuovi contenuti ed escursioni che pubblicheremo?

Iscriviti alla newsletter di My Trekking Stories! Ti promettiamo di non tempestarti di email, ma solo di aggiornarti sulle ultime escursioni pubblicate e sui nostri contenuti più interessanti.

Grazie per la tua iscrizione!