Islanda
E
1h25
175
5.22
Il Corna Trentapassi, con i suoi appena 1.328 mt riesce a regalare un'incredibile vista a 360° sull'area del Lago di Iseo. Lo raggiungiamo da Zone, comune in provincia di Brescia, compiendo un'itinerario ad anello lungo i sentieri n.229 e n.205.
Per l'andata seguiamo il classico sentiero di salita n.229 che prende il via dalla località Cusato, appena sotto Zone. La prima parte del tracciato segue una comoda strada acciottolata in costante salita. Superato questo primo tratto, la strada fa posto ad un sentiero che continua a salire con pendenza moderata ma costante. Ci portiamo così al limite del bosco dove la visuale si apre improvvisamente e la pendenza si fa maggiore, mentre saliamo su uno spoglio costone. Proseguiamo fino a raggiungere l'anticima, da cui già si gode di un'incredibile vista molto aerea. Alla nostra sinistra vediamo la vetta del Corna Trentapassi a cui giungiamo dopo aver percorso un ultimo tratto ripido e sdrucciolevole in cui prestare attenzione.
Conquistata la vetta e goduto dello spettacolare panorama sul Lago di Iseo ed i suoi dintorni, ridiscendiamo seguendo lo stesso percorso fatto poco prima fino al limite del bosco. Qui possiamo scegliere di tornare a Zone continuando a seguire il percorso dell'andata o, come nel nostro caso, di compiere un anello e deviare a sinistra in direzione Croce di Zone lungo il sentiero n.205. Il sentiero, dopo un primo tratto all'aperto fino alle Forcelle di Coloreto, si immerge poi nel bosco girando intorno ai Corni Capreni lungo un percorso a volte più agevole e a volte decisamente più stretto. Giunti infine alle Croce di Zone, rientriamo nel paese seguendo una comoda strada acciottolata.
Nonostante sia indicato da tutte le fonti consultate come un sentiero E, ci sentiamo in dovere di fare notare che alcuni tratti del percorso potrebbero creare qualche disagio a chi soffre di vertigini, in particolare tra l'anticima e la cima.
N.B. La descrizione si riferisce alle condizioni riscontrate alla data dell'escursione. Prima di intraprendere l'itinerario, informarsi sulle sue attuali condizioni e sull'eventuale presenza di neve e/o ghiaccio, per valutare la fattibilità dell'escursione e dotarsi dell'attrezzatura adeguata. Consultare sempre preventivamente i bollettini neve, valanghe e meteorologici.
Islanda
E
1h25
175
5.22
Islanda
E
1h25
244
5.11
Islanda
E
1h21
162
3.79
Islanda
E
1h05
55
4.04
T = TURISTICO
E = ESCURSIONISTICO
EE = ESCURSIONISTI ESPERTI
EEA = ESCURSIONISTI ESPERTI ATTREZZATI
Per maggiori dettagli sul significato fare riferimento ai testi ufficiali del CAI.
NB: le difficoltà indicate sono quelle presenti sulla segnaletica e/o testi ufficiali e sono comunque relative al periodo dell'anno in cui si è svolta l'escursione (la difficoltà può infatti variare in condizioni particolari come ad esempio in presenza di neve, ghiaccio o altre condizioni).
A TAPPE: un'escursione che fa parte di una rete di sentieri percorribile in più tappe concatenabili in più giorni.
AD ANELLO: un itinerario il cui punto di partenza e di arrivo coincidono ma il percorso seguito all'andata è diverso da quello seguito al ritorno.
A/R STESSA VIA: un itinerario che segue lo stesso tragitto sia all'andata che al ritorno.
INVERNALE: l'itinerario è stato percorso in periodo invernale e presentava neve e/o ghiaccio, richiedendo quindi l'utilizzo di attrezzatura specifica. (Non è esclusa la presenza di neve e/o ghiaccio anche su itinerari non contrassegnati da questa tipologia in periodi dell'anno diversi da quelli indicati nel resoconto dell'escursione).
SENZA AUTOMOBILE: un'escursione che parte da un punto raggiungibile comodamente senza l'automobile quindi con treni o trasporti pubblici.
Si declina ogni responsabilità per l’uso improprio delle informazioni e dei materiali contenuti sul sito.
La responsabilità nel seguire gli itinerari proposti in questo sito web è totalmente a carico dell’utente e in alcun modo dell’autore. L’autore non si assume nessuna responsabilità per danni o incidenti derivanti da informazioni sbagliate o uso improprio delle tracce GPX.