loader image
Escursione alla cascata Svartifoss nel Parco Naturale di Skaftafell (Islanda)

Islanda

11 Agosto 2024

s

Difficoltà

E
!

Dislivello

+ 162 m

Durata

1h21
$

Lunghezza

3.79 km (totali)

Ci troviamo nel Parco Naturale di Skaftafell, nella parte sud-ovest del ghiacciaio Vatnajökull, in Islanda meridionale.
Dal retro del campeggio parte un sentiero, contrassegnato come S2, che porta fino alla cascata Svartifoss, una delle più scenografiche della zona.
Il percorso è come sempre ben tracciato e segnalato. Il sentiero sale con costanza, regalando qualche splendido scorcio sui ghiacciai e sui torrenti che formano spesso delle piccole cascate. Dopo circa 30 minuti giungiamo in vista della Svartifoss, la cascata incorniciata da colonne di basalto scuro (il suo nome si traduce infatti come "cascata nera"). Il percorso ci conduce fino alla base della cascata, permettendoci così di ammirarla in tutta la sua bellezza. In seguito, attraversando un piccolo ponte, proseguiamo verso il punto panoramico di Skjonarsker. In questo tratto il sentiero, pur rimanendo chiaro e ben tracciato, si presenta leggermente più "impervio". Dopo circa una ventina di minuti arriviamo in questo splendido promontorio, dove ammirare una spettacolare visuale a 360° sulla zona. Da qui ridiscendiamo lungo il sentiero S3, seguendo le indicazioni per il Centro Visitatori. Percorrendo un piacevole sentiero nel bosco, ci ricongiungiamo poco dopo con il percorso seguito all'andata e concludiamo l'anello tornando al punto di partenza della nostra escursione.

->Vai all'altra escursione nel Parco di Skatfafell - Ghiacciaio Vatnajökull

Vuoi ricevere aggiornamenti su nuovi contenuti ed escursioni che pubblicheremo?

Download file: Cascata-Svartifoss.gpx

Ultime escursioni pubblicate

Travelers' Map is loading...
If you see this after your page is loaded completely, leafletJS files are missing.

Vuoi ricevere aggiornamenti su nuovi contenuti ed escursioni che pubblicheremo?

Iscriviti alla newsletter di My Trekking Stories! Ti promettiamo di non tempestarti di email, ma solo di aggiornarti sulle ultime escursioni pubblicate e sui nostri contenuti più interessanti.

Grazie per la tua iscrizione!