Islanda
E
1h25
175
5.22
Posto alle pendici della parete Nord della Presolana, sulle Alpi Orobie, il Rifugio Albani (1.939 mt) si può raggiungere tramite il sentiero 403 da Colere, in Valle Scalve.
La partenza è dal piazzale della funivia in località Carbonera. Per un primo tratto seguiamo una strada cementata che presenta fin da subito un dislivello piuttosto sostenuto. Dopo alcuni tornanti abbandoniamo la strada per immergerci nel bosco, superando poco dopo un bellissimo ponte in legno che ci permette di attraversare il torrente Rino. Lungo il percorso troviamo sia i classici segnali bianchi e rossi sia dei cartelli gialli con il simbolo di uno scialpinista che ci permettono di orientarci senza molti problemi. Superata la deviazione per il sentiero 403A (che non percorriamo in quanto più ripido) proseguiamo la salita, sempre sostenuta e a tratti un po' stretta, fino al limite del bosco. Da qui il panorama si apre e ci troviamo davanti l'imponente profilo della Presolana. Dopo poco iniziamo a scorgere in alto a destra la sagoma del Rifugio Albani. Proseguiamo attraverso numerosi tornanti fino ad alcune costruzioni, luogo di una vecchia miniera abbandonata. Salendo ancora per alcuni minuti giungiamo infine al Rifugio Albani. Alle sue spalle troviamo un punto panoramico da cui ammirare, di fronte a noi, la splendida Valle Scalve (e l'abitato di Colere da cui siamo partiti) e, alle nostre spalle, la Presolana, la "Regina delle Orobie".
Il ritorno avviene lungo la stessa via dell'andata.
N.B. La descrizione si riferisce alle condizioni riscontrate alla data dell'escursione. Prima di intraprendere l'itinerario, informarsi sulle sue attuali condizioni e sull'eventuale presenza di neve e/o ghiaccio, per valutare la fattibilità dell'escursione e dotarsi dell'attrezzatura adeguata. Consultare sempre preventivamente i bollettini neve, valanghe e meteorologici.
Islanda
E
1h25
175
5.22
Islanda
E
1h25
244
5.11
Islanda
E
1h21
162
3.79
Islanda
E
1h05
55
4.04
T = TURISTICO
E = ESCURSIONISTICO
EE = ESCURSIONISTI ESPERTI
EEA = ESCURSIONISTI ESPERTI ATTREZZATI
Per maggiori dettagli sul significato fare riferimento ai testi ufficiali del CAI.
NB: le difficoltà indicate sono quelle presenti sulla segnaletica e/o testi ufficiali e sono comunque relative al periodo dell'anno in cui si è svolta l'escursione (la difficoltà può infatti variare in condizioni particolari come ad esempio in presenza di neve, ghiaccio o altre condizioni).
A TAPPE: un'escursione che fa parte di una rete di sentieri percorribile in più tappe concatenabili in più giorni.
AD ANELLO: un itinerario il cui punto di partenza e di arrivo coincidono ma il percorso seguito all'andata è diverso da quello seguito al ritorno.
A/R STESSA VIA: un itinerario che segue lo stesso tragitto sia all'andata che al ritorno.
INVERNALE: l'itinerario è stato percorso in periodo invernale e presentava neve e/o ghiaccio, richiedendo quindi l'utilizzo di attrezzatura specifica. (Non è esclusa la presenza di neve e/o ghiaccio anche su itinerari non contrassegnati da questa tipologia in periodi dell'anno diversi da quelli indicati nel resoconto dell'escursione).
SENZA AUTOMOBILE: un'escursione che parte da un punto raggiungibile comodamente senza l'automobile quindi con treni o trasporti pubblici.
Si declina ogni responsabilità per l’uso improprio delle informazioni e dei materiali contenuti sul sito.
La responsabilità nel seguire gli itinerari proposti in questo sito web è totalmente a carico dell’utente e in alcun modo dell’autore. L’autore non si assume nessuna responsabilità per danni o incidenti derivanti da informazioni sbagliate o uso improprio delle tracce GPX.