loader image
Escursione sul Monte Isola, Lago di Iseo (Brescia)

Lombardia

5 Marzo 2022

s

Difficoltà

T-E
!

Dislivello

+ 552 m

Durata

2h56
$

Lunghezza

10.81 km (totali)

Il Monte Isola è una bellissima isola nel bel mezzo del Lago di Iseo. Con una superficie complessiva di circa 4,5 kmq e un altitudine massima di 600mt, è attraversata da numerosi sentieri e percorsi che collegano le diverse località e i pittoreschi borghi, percorribili solo a piedi, in bicicletta o con piccoli bus di linea (altri mezzi di trasporto sono consentiti solo ai circa 1.600 abitanti dell'Isola).
Il percorso proposto è uno dei tanti possibili, realizzato combinando diversi itinerari e attraversando i luoghi più caratteristici dell'Isola.
La partenza è a Peschiera Maraglio, che raggiungiamo comodamente in traghetto da Sale Marasino o da Sulzano. Qui maggiori informazioni sugli orari dei traghetti.
Dopo una breve visita a questo splendido borgo, ci incamminiamo sul lungolago verso Sensole. In questo tratto è visibile la minuscola isoletta di San Paolo, resa celebre nel 2016 dalla famosa installazione The Floating Piers che permetteva di raggiungerla "camminando sulle acque".
Da qui una piccola deviazione ci porta alla base della bellissima Rocca Martinengo, la cui torre difensiva svetta sull'Isola.
Recuperata la strada asfaltata dopo un breve tratto nel bosco, saliamo verso i borghi di Senzano e Cure. Da qui proseguiamo fino al Santuario della Madonna della Ceriola. Punto più alto dell'Isola, offre una vista unica del Lago a 360 gradi.
Dal Santuario seguiamo un diverso percorso per ritornare a Cure, che presenta, nel primo tratto, qualche salto di roccia in cui aiutarsi con le mani.
Raggiunta di nuovo Cure proseguiamo, lungo un comodo percorso, attraverso i borghi di Masse e Olzano, per ridiscendere poi a Carzano da dove riprendiamo il traghetto per la terraferma.
Volendo concludere l'anello si può scegliere di ritornare al punto di partenza a Peschiera Maraglio attraverso una strada di circa 3km che fiancheggia l'isola.

N.B. La descrizione si riferisce alle condizioni riscontrate alla data dell'escursione. Prima di intraprendere l'itinerario, informarsi sulle sue attuali condizioni e sull'eventuale presenza di neve e/o ghiaccio, per valutare la fattibilità dell'escursione e dotarsi dell'attrezzatura adeguata. Consultare sempre preventivamente i bollettini neve, valanghe e meteorologici.

TIPOLOGIA: Senza automobile | Ad anello

Vuoi ricevere aggiornamenti su nuovi contenuti ed escursioni che pubblicheremo?

Download file: Monte-Isola.gpx

Ultime escursioni pubblicate

Travelers' Map is loading...
If you see this after your page is loaded completely, leafletJS files are missing.

Vuoi ricevere aggiornamenti su nuovi contenuti ed escursioni che pubblicheremo?

Iscriviti alla newsletter di My Trekking Stories! Ti promettiamo di non tempestarti di email, ma solo di aggiornarti sulle ultime escursioni pubblicate e sui nostri contenuti più interessanti.

Grazie per la tua iscrizione!