loader image
I Piani di Artavaggio da Moggio (Lecco)

Lombardia

31 Dicembre 2021

escursione invernale

Invernale

s

Difficoltà

E
!

Dislivello

+ 776 m

Durata

4h10
$

Lunghezza

8 km (totali)

Un piacevole percorso immersi nei panorami della Valsassina per raggiungere i Piani di Artavaggio (località compresa tra i 1.600 e 1.900 mt) partendo da Moggio.

L'itinerario inizia dal comodo parcheggio nei pressi del Torrente Vallone, che costeggeremo durante buona parte del tragitto. Immersi fin da subito nella vegetazione, saliamo con pendenza quasi sempre costante.

Raggiunti i Piani di Artavaggio la vegetazione si apre lasciando posto ad un'ampia piana innevata puntellata da diversi rifugi e ristori, nonché dall'arrivo della funivia che sale da Moggio. Da qui è eventualmente possibile proseguire per raggiungere, in circa un ora, il Rifugio Nicola, posto ai piedi del Monte Sodadura, vetta ben visibile dai Piani e riconoscibile per la sua caratteristica forma a piramide.
Qui un diverso itinerario per raggiungere i Piani di Artavaggio dalla località Culmine di San Pietro.
Il ritorno avviene per la stessa via dell'andata.

Condizioni alla data dell'escursione
Pur avendo svolto l'escursione in periodo invernale, le temperature eccezionalmente alte hanno fatto sì che fosse presente neve solo dai 1.500 mt circa. Erano però presenti, a quote anche più basse, alcuni tratti ghiacciati a cui prestare molta attenzione.

N.B. La descrizione si riferisce alle condizioni riscontrate alla data dell'escursione. Prima di intraprendere l'itinerario, informarsi sulle sue attuali condizioni e sull'eventuale presenza di neve e/o ghiaccio, per valutare la fattibilità dell'escursione e dotarsi dell'attrezzatura adeguata. Consultare sempre preventivamente i bollettini neve, valanghe e meteorologici.

TIPOLOGIA: A/R stessa via | Invernale

Vuoi ricevere aggiornamenti su nuovi contenuti ed escursioni che pubblicheremo?

Download file: artavaggio-da-moggio.gpx

Ultime escursioni pubblicate

Travelers' Map is loading...
If you see this after your page is loaded completely, leafletJS files are missing.

Vuoi ricevere aggiornamenti su nuovi contenuti ed escursioni che pubblicheremo?

Iscriviti alla newsletter di My Trekking Stories! Ti promettiamo di non tempestarti di email, ma solo di aggiornarti sulle ultime escursioni pubblicate e sui nostri contenuti più interessanti.

Grazie per la tua iscrizione!