loader image
Il Bosco degli Gnomi, escursione da Zone (Brescia)

Lombardia

29 Aprile 2023

s

Difficoltà

E
!

Dislivello

+ 290 m

Durata

2h
$

Lunghezza

3.12 km (totali)

Una passeggiata molto caratteristica nell'area del Lago di Iseo, lungo un piacevole sentiero nel bosco, accompagnati da 44 sculture in legno raffiguranti gnomi ed altre creature, per immergersi in un'originale atmosfera incantata.
Il percorso prende il via da Zone, località in provincia di Brescia sulla sponda orientale del Lago di Iseo, e segue l'itinerario in direzione del Monte Guglielmo. Prima dell'inizio del bosco vero e proprio è necessario percorrere circa una ventina di minuti di salita lungo una strada sterrata. Entrati nel bosco iniziamo ad incontrare le prime sculture che troveremo poi diffusamente lungo tutto l'itinerario (ve ne sveliamo solo alcune nelle foto per non rovinare la sorpresa).
Il sentiero non presenta particolari difficoltà ma è tutto in costante salita. Lungo il percorso è possibile fare una deviazione per visitare la Casa Museo del Rosso, dedicata al creatore delle sculture.
Il ritorno avviene ripercorrendo a ritroso la strada fatta all'andata.

N.B. La descrizione si riferisce alle condizioni riscontrate alla data dell'escursione. Prima di intraprendere l'itinerario, informarsi sulle sue attuali condizioni e sull'eventuale presenza di neve e/o ghiaccio, per valutare la fattibilità dell'escursione e dotarsi dell'attrezzatura adeguata. Consultare sempre preventivamente i bollettini neve, valanghe e meteorologici.

TIPOLOGIA: A/R stessa via

Vuoi ricevere aggiornamenti su nuovi contenuti ed escursioni che pubblicheremo?

Download file: Bosco degli Gnomi.gpx

Ultime escursioni pubblicate

Travelers' Map is loading...
If you see this after your page is loaded completely, leafletJS files are missing.

Vuoi ricevere aggiornamenti su nuovi contenuti ed escursioni che pubblicheremo?

Iscriviti alla newsletter di My Trekking Stories! Ti promettiamo di non tempestarti di email, ma solo di aggiornarti sulle ultime escursioni pubblicate e sui nostri contenuti più interessanti.

Grazie per la tua iscrizione!