loader image
La Gallinola (Caserta) da Campitello Matese

Campania

10 Agosto 2021

s

Difficoltà

E
!

Dislivello

+ 609 m

Durata

4h20
$

Lunghezza

12 km (totali)

Un'escursione che, partendo dalla località di Campitello Matese (in provincia di Campobasso), porta fino in vetta a La Gallinola, che con i suoi 1923m, rappresenta la cima più alta della regione Campania.

Partendo direttamente dal paese di Campitello Matese i primi 3km circa dell'escursione sono su strada asfaltata. Superato questo primo tratto, la traccia si sposta dalla strada per iniziare a salire con pendenza più accentuata ma costante sulla montagna. Durante la salita si alterneranno tratti pianeggianti a tratti più ripidi, attraversando il brullo paesaggio del complesso dei monti del Matese.
Dopo circa 1h30 si supera il confine tra la regione Molise e Campania, rappresentato da una recinzione in metallo. Da lì la vetta dista circa un'altra ora. Durante questo tratto sarà visibile il vicino monte Miletto (vetta più alta della regione Molise, QUI IL DETTAGLIO DELL'ESCURSIONE) e il sottostante lago del Matese. Raggiunta la cima è possibile godere di una vista sull'intero complesso montuoso che ci circonda (e anche oltre nelle giornate più serene).
Il ritorno avviene sulla stessa via dell'andata, fatta eccezione per una deviazione nella tratta finale che permetterà di evitare il tratto asfaltato (transitando però nei pressi di numerosi gruppi di mucche) e di rientrare a Campitello Matese direttamente sul luogo di partenza delle piste da sci, deserto pianoro durante la stagione estiva.

Il percorso non è segnalato, fatta eccezione per alcuni sbiaditi e rari segnali rosso-bianchi. Si consiglia pertanto di munirsi di una traccia gps o mappa da consultare durate l'escursione.

N.B. La descrizione si riferisce alle condizioni riscontrate alla data dell'escursione. Prima di intraprendere l'itinerario, informarsi sulle sue attuali condizioni e sull'eventuale presenza di neve e/o ghiaccio, per valutare la fattibilità dell'escursione e dotarsi dell'attrezzatura adeguata. Consultare sempre preventivamente i bollettini neve, valanghe e meteorologici.

TIPOLOGIA: Ad anello

Vuoi ricevere aggiornamenti su nuovi contenuti ed escursioni che pubblicheremo?

Download file: la gallinola.gpx

Ultime escursioni pubblicate

Travelers' Map is loading...
If you see this after your page is loaded completely, leafletJS files are missing.

Vuoi ricevere aggiornamenti su nuovi contenuti ed escursioni che pubblicheremo?

Iscriviti alla newsletter di My Trekking Stories! Ti promettiamo di non tempestarti di email, ma solo di aggiornarti sulle ultime escursioni pubblicate e sui nostri contenuti più interessanti.

Grazie per la tua iscrizione!