Lombardia
E
2h42
301
8.23
Un'escursione ad anello verso la località di Montepiatto con partenza dal piccolo borgo di Brunate, raggiungibile, oltre che in auto lungo una stretta strada a tornanti, anche con la funicolare che parte da Como.
Il percorso segue inizialmente quella che viene indicata come "Strada Regia" che collega Brunate a Montepiatto. La partenza è nei pressi nel campo sportivo dove sono a disposizione diversi posteggi auto. Questa prima parte del percorso si svolge prevalentemente immersi nel bosco, con qualche fugace scorcio di panorama sul Lago di Como. Il tracciato da percorrere è spesso stretto, scivoloso in caso di terreno fangoso e, in diversi tratti, non protetto sul lato sinistro dove scende molto ripido. In alcuni punti è necessario superare dei corsi d'acqua.
All'approssimarsi a Montepiatto il percorso si fa più agevole e superiamo un grosso masso erratico denominato, per via della sua forma particolare, Sasso del Lupo. Raggiunto il piccolo abitato proseguiamo fino alla chiesa dove possiamo fare una sosta godendo di uno splendido panorama sul Lago di Como sottostante. Da qui facciamo una piccola deviazione per ammirare altre due caratteristiche formazioni rocciose: il sasso dell'orso (anche questo chiamato così per via della sua forma evocativa) e la Pietra Pendula (un grosso masso a forma di fungo). Tornati a Montepiatto prendiamo ora il sentiero in direzione Croce d'Ardona. Il percorso, che finora si era mantenuto pressoché pianeggiante, presenta fin da subito una pendenza interessante, mentre ci porta a percorrere diversi tornanti via via più stretti e ripidi. La vista rimane sempre coperta dal fitto bosco intorno a noi. Proseguiamo seguendo le indicazioni per Baita Carla lungo un percorso che diventa, nell'ultima tratto, più pianeggiante ma anche più stretto. Finalmente incrociamo un percorso più agevole che ci porta in breve tempo a raggiungere la Baita Carla e, successivamente, la fine del percorso escursionistico nei pressi del CAO. Da qui, torniamo al punto di partenza dell'anello attraversando la località di San Maurizio, il Faro Voltiano e, infine, il borgo di Brunate.
N.B. La descrizione si riferisce alle condizioni riscontrate alla data dell'escursione. Prima di intraprendere l'itinerario, informarsi sulle sue attuali condizioni e sull'eventuale presenza di neve e/o ghiaccio, per valutare la fattibilità dell'escursione e dotarsi dell'attrezzatura adeguata. Consultare sempre preventivamente i bollettini neve, valanghe e meteorologici.
Lombardia
E
2h42
301
8.23
Lombardia
E
2h55
501
7.78
Lombardia
E
1h02
148
2.87
Lombardia
E
3h00
454
9.19
T = TURISTICO
E = ESCURSIONISTICO
EE = ESCURSIONISTI ESPERTI
EEA = ESCURSIONISTI ESPERTI ATTREZZATI
Per maggiori dettagli sul significato fare riferimento ai testi ufficiali del CAI.
NB: le difficoltà indicate sono quelle presenti sulla segnaletica e/o testi ufficiali e sono comunque relative al periodo dell'anno in cui si è svolta l'escursione (la difficoltà può infatti variare in condizioni particolari come ad esempio in presenza di neve, ghiaccio o altre condizioni).
A TAPPE: un'escursione che fa parte di una rete di sentieri percorribile in più tappe concatenabili in più giorni.
AD ANELLO: un itinerario il cui punto di partenza e di arrivo coincidono ma il percorso seguito all'andata è diverso da quello seguito al ritorno.
A/R STESSA VIA: un itinerario che segue lo stesso tragitto sia all'andata che al ritorno.
INVERNALE: l'itinerario è stato percorso in periodo invernale e presentava neve e/o ghiaccio, richiedendo quindi l'utilizzo di attrezzatura specifica. (Non è esclusa la presenza di neve e/o ghiaccio anche su itinerari non contrassegnati da questa tipologia in periodi dell'anno diversi da quelli indicati nel resoconto dell'escursione).
SENZA AUTOMOBILE: un'escursione che parte da un punto raggiungibile comodamente senza l'automobile quindi con treni o trasporti pubblici.
Si declina ogni responsabilità per l’uso improprio delle informazioni e dei materiali contenuti sul sito.
La responsabilità nel seguire gli itinerari proposti in questo sito web è totalmente a carico dell’utente e in alcun modo dell’autore. L’autore non si assume nessuna responsabilità per danni o incidenti derivanti da informazioni sbagliate o uso improprio delle tracce GPX.