loader image
Rifugio SEV, anello da Valmadrera (Lecco)

Lombardia

30 Maggio 2021

s

Difficoltà

E
!

Dislivello

+ 1032 m

Durata

4h26
$

Lunghezza

8.77 km (totali)

Bel percorso ad anello che da Valmadrera porta fino al famoso Rifugio SEV, con andata lungo il percorso num.7 e ritorno lungo il percorso num.4 (che transita anche da San Tomaso).
All'andata il sentiero è quasi interamente nel bosco, non è esposto nè particolarmente lungo ma il dislivello di circa 1000 metri richiede un minimo di allenamento. Si arriva al Rifugio in circa 2 ore.
Il Rifugio Sev gode di una splendida vista sul sottostante ramo Lecchese del Lago di Como ed è punto di partenza di numerose escursioni, tra cui quelle ai Corni di Canzo che dominano la vista alle spalle della costruzione.
Per il ritorno seguiamo il sentiero num.4 che, per il primo tratto passa proprio sotto il Corno Centrale, dopodiché si infila nel bosco e porta a valle in poco meno di 2 ore. Anche in questo caso non è tanto la lunghezza ma il dislivello a rendere l'escursione non banale. Il Rifugio è comunque raggiungibile anche da Canzo, con un dislivello leggermente più contenuto (circa 700-800 m).

N.B. La descrizione si riferisce alle condizioni riscontrate alla data dell'escursione. Prima di intraprendere l'itinerario, informarsi sulle sue attuali condizioni e sull'eventuale presenza di neve e/o ghiaccio, per valutare la fattibilità dell'escursione e dotarsi dell'attrezzatura adeguata. Consultare sempre preventivamente i bollettini neve, valanghe e meteorologici.

TIPOLOGIA: Ad anello

Vuoi ricevere aggiornamenti su nuovi contenuti ed escursioni che pubblicheremo?

Download file: rifugio sev.gpx

Ultime escursioni pubblicate

Travelers' Map is loading...
If you see this after your page is loaded completely, leafletJS files are missing.

Vuoi ricevere aggiornamenti su nuovi contenuti ed escursioni che pubblicheremo?

Iscriviti alla newsletter di My Trekking Stories! Ti promettiamo di non tempestarti di email, ma solo di aggiornarti sulle ultime escursioni pubblicate e sui nostri contenuti più interessanti.

Grazie per la tua iscrizione!