loader image
Sentiero dei Grandi Alberi da Morterone (Lecco)

Lombardia

10 Settembre 2022

s

Difficoltà

E
!

Dislivello

+ 485 m

Durata

2h04
$

Lunghezza

7.04 km (totali)

Il Sentiero dei Grandi Alberi è un rilassante percorso ad anello, ideale per esplorare la Foresta Regionale Resegone ed i suoi faggi monumentali.
La partenza è dal piccolissimo comune di Morterone, in provincia di Lecco, raggiungibile da Ballabio attraverso una strada a tornanti asfaltata ma spesso molto stretta.
I parcheggi a Morterone non sono moltissimi, considerando che da qui partono anche altri sentieri molto frequentati, tra cui quello che arriva alla vetta del Resegone.

Dal paese la segnaletica per il percorso è molto chiara e, dopo un primo tratto su strada sterrata, si immerge più fittamente nel bosco. Incontriamo poco dopo i primi esemplari di alberi monumentali, spesso corredati da alcuni pannelli informativi.
Successivamente il bosco si apre e transitiamo su un panoramico crinale da cui ammirare l'inconfondibile profilo frastagliato del Resegone.
Da qui proseguiamo ulteriormente fino alla località Piano di Costa, dove il sentiero scende, riconducendoci in breve di nuovo a Morterone.

N.B. La descrizione si riferisce alle condizioni riscontrate alla data dell'escursione. Prima di intraprendere l'itinerario, informarsi sulle sue attuali condizioni e sull'eventuale presenza di neve e/o ghiaccio, per valutare la fattibilità dell'escursione e dotarsi dell'attrezzatura adeguata. Consultare sempre preventivamente i bollettini neve, valanghe e meteorologici.

TIPOLOGIA: Ad anello

Vuoi ricevere aggiornamenti su nuovi contenuti ed escursioni che pubblicheremo?

Download file: Sentiero%20dei%20grandi%20alberi.gpx

Ultime escursioni pubblicate

Vuoi ricevere aggiornamenti su nuovi contenuti ed escursioni che pubblicheremo?

Iscriviti alla newsletter di My Trekking Stories! Ti promettiamo di non tempestarti di email, ma solo di aggiornarti sulle ultime escursioni pubblicate e sui nostri contenuti più interessanti.

Grazie per la tua iscrizione!