Lombardia
E
2h42
301
8.23
Il Rifugio Laghi Gemelli (1.968 m) è rifugio alpino della Val Brembana, situato nei pressi della diga di chiusura dell'omonimo lago. Si raggiunge in circa 2h30 da Carona, piccolo comune della provincia di Bergamo.
Lasciata l'auto nel paese (nei parcheggi a pagamento al costo di 3 euro al giorno), si imbocca il sentiero n.211 che parte proprio da uno di questi parcheggi sul lungolago, nei pressi delle piste di bob. Nella prima parte del percorso, ci addentriamo all'interno del bosco e affrontiamo fin da subito un dislivello piuttosto pronunciato, percorrendo una serie di tornanti tra gli alberi. Di tanto in tanto riprendiamo fiato in dei tratti più pianeggianti, ma la visuale resta sempre piuttosto coperta dalla vegetazione. In alcuni punti, bisogna prestare attenzione alle rocce che, rimanendo sempre in ombra, possono risultare umide e scivolose. Dopo quasi un'ora e mezza giungiamo al termine di questa prima parte del percorso e, davanti a noi, si apre una splendida vista sul primo dei laghi che incontreremo: il Lago Marcio. L'itinerario prosegue in piano lungo le sue sponde. Dopo aver superato alcune costruzioni, ci appare di fronte il secondo bacino, il Lago Piano Casere. Lo costeggiamo per un breve tratto rimanendo però sempre molto sopraelevati. Attraversiamo poi alcune malghe e affrontiamo un ultimo tratto di ripida salita. Finalmente diventa visibile davanti a noi l'alta sagoma del Rifugio Laghi Gemelli. Nei suoi pressi possiamo ammirare il terzo e ultimo lago della giornata, i Laghi Gemelli, passeggiando sulla cima della diga che lo contiene.
Il ritorno avviene lungo lo stesso itinerario seguito all'andata. Volendo, dai Laghi Gemelli è possibile compiere un anello che ci porta a scoprire altri due laghi della zona: il Lago Colombo prima, per poi proseguire verso il Lago del Becco, da dove riunirsi al percorso iniziale poco al di sotto del Lago Marcio.
N.B. La descrizione si riferisce alle condizioni riscontrate alla data dell'escursione. Prima di intraprendere l'itinerario, informarsi sulle sue attuali condizioni e sull'eventuale presenza di neve e/o ghiaccio, per valutare la fattibilità dell'escursione e dotarsi dell'attrezzatura adeguata. Consultare sempre preventivamente i bollettini neve, valanghe e meteorologici.
Lombardia
E
2h42
301
8.23
Lombardia
E
2h55
501
7.78
Lombardia
E
1h02
148
2.87
Lombardia
E
3h00
454
9.19
T = TURISTICO
E = ESCURSIONISTICO
EE = ESCURSIONISTI ESPERTI
EEA = ESCURSIONISTI ESPERTI ATTREZZATI
Per maggiori dettagli sul significato fare riferimento ai testi ufficiali del CAI.
NB: le difficoltà indicate sono quelle presenti sulla segnaletica e/o testi ufficiali e sono comunque relative al periodo dell'anno in cui si è svolta l'escursione (la difficoltà può infatti variare in condizioni particolari come ad esempio in presenza di neve, ghiaccio o altre condizioni).
A TAPPE: un'escursione che fa parte di una rete di sentieri percorribile in più tappe concatenabili in più giorni.
AD ANELLO: un itinerario il cui punto di partenza e di arrivo coincidono ma il percorso seguito all'andata è diverso da quello seguito al ritorno.
A/R STESSA VIA: un itinerario che segue lo stesso tragitto sia all'andata che al ritorno.
INVERNALE: l'itinerario è stato percorso in periodo invernale e presentava neve e/o ghiaccio, richiedendo quindi l'utilizzo di attrezzatura specifica. (Non è esclusa la presenza di neve e/o ghiaccio anche su itinerari non contrassegnati da questa tipologia in periodi dell'anno diversi da quelli indicati nel resoconto dell'escursione).
SENZA AUTOMOBILE: un'escursione che parte da un punto raggiungibile comodamente senza l'automobile quindi con treni o trasporti pubblici.
Si declina ogni responsabilità per l’uso improprio delle informazioni e dei materiali contenuti sul sito.
La responsabilità nel seguire gli itinerari proposti in questo sito web è totalmente a carico dell’utente e in alcun modo dell’autore. L’autore non si assume nessuna responsabilità per danni o incidenti derivanti da informazioni sbagliate o uso improprio delle tracce GPX.