loader image
Escursione al Rifugio Laghi Gemelli da Carona (Bergamo)

Lombardia

30 Settembre 2023

s

Difficoltà

E
!

Dislivello

+ 1003 m

Durata

5h30
$

Lunghezza

11.9 km (totali)

Il Rifugio Laghi Gemelli (1.968 m) è rifugio alpino della Val Brembana, situato nei pressi della diga di chiusura dell'omonimo lago. Si raggiunge in circa 2h30 da Carona, piccolo comune della provincia di Bergamo.

Lasciata l'auto nel paese (nei parcheggi a pagamento al costo di 3 euro al giorno), si imbocca il sentiero n.211 che parte proprio da uno di questi parcheggi sul lungolago, nei pressi delle piste di bob. Nella prima parte del percorso, ci addentriamo all'interno del bosco e affrontiamo fin da subito un dislivello piuttosto pronunciato, percorrendo una serie di tornanti tra gli alberi. Di tanto in tanto riprendiamo fiato in dei tratti più pianeggianti, ma la visuale resta sempre piuttosto coperta dalla vegetazione. In alcuni punti, bisogna prestare attenzione alle rocce che, rimanendo sempre in ombra, possono risultare umide e scivolose. Dopo quasi un'ora e mezza giungiamo al termine di questa prima parte del percorso e, davanti a noi, si apre una splendida vista sul primo dei laghi che incontreremo: il Lago Marcio. L'itinerario prosegue in piano lungo le sue sponde. Dopo aver superato alcune costruzioni, ci appare di fronte il secondo bacino, il Lago Piano Casere. Lo costeggiamo per un breve tratto rimanendo però sempre molto sopraelevati. Attraversiamo poi alcune malghe e affrontiamo un ultimo tratto di ripida salita. Finalmente diventa visibile davanti a noi l'alta sagoma del Rifugio Laghi Gemelli. Nei suoi pressi possiamo ammirare il terzo e ultimo lago della giornata, i Laghi Gemelli, passeggiando sulla cima della diga che lo contiene.

Il ritorno avviene lungo lo stesso itinerario seguito all'andata. Volendo, dai Laghi Gemelli è possibile compiere un anello che ci porta a scoprire altri due laghi della zona: il Lago Colombo prima, per poi proseguire verso il Lago del Becco, da dove riunirsi al percorso iniziale poco al di sotto del Lago Marcio.

N.B. La descrizione si riferisce alle condizioni riscontrate alla data dell'escursione. Prima di intraprendere l'itinerario, informarsi sulle sue attuali condizioni e sull'eventuale presenza di neve e/o ghiaccio, per valutare la fattibilità dell'escursione e dotarsi dell'attrezzatura adeguata. Consultare sempre preventivamente i bollettini neve, valanghe e meteorologici.

TIPOLOGIA: A/R stessa via

Vuoi ricevere aggiornamenti su nuovi contenuti ed escursioni che pubblicheremo?

Download file: Rifugio Laghi Gemelli da Carona.gpx

Ultime escursioni pubblicate

Travelers' Map is loading...
If you see this after your page is loaded completely, leafletJS files are missing.

Vuoi ricevere aggiornamenti su nuovi contenuti ed escursioni che pubblicheremo?

Iscriviti alla newsletter di My Trekking Stories! Ti promettiamo di non tempestarti di email, ma solo di aggiornarti sulle ultime escursioni pubblicate e sui nostri contenuti più interessanti.

Grazie per la tua iscrizione!