loader image
Escursione da Sani Pass lungo il sentiero verso Thabana Ntlenyana (Lesotho)

Lesotho

22 Agosto 2023

s

Difficoltà

E
!

Dislivello

+ 177 m

Durata

2h30
$

Lunghezza

7 km (totali)

Il Sani Pass è la suggestiva area di confine che divide il Lesotho meridionale dal Sudafrica e l’area del Drakensberg Park. Qui si trova la Thabana Ntlenyana (3.482 mt) vetta più alta del Lesotho e della parte meridionale del continente africano.

Utilizziamo come base d’appoggio il Sani Mountain Lodge, una caratteristica struttura recettiva posta proprio nel panoramico punto di confine.
Lungo la strada asfaltata che dal Lesotho conduce al Sani Pass, troviamo le indicazioni per l’inizio dell’escursione alla vetta. Da qui ci incamminiamo lungo un sentiero abbastanza agevole ma spesso poco evidente. Sono presenti degli ometti in pietra che ci aiutano ma si diradano in alcuni punti del percorso rendendo difficile seguire l’itinerario corretto.
Dopo circa 1h15 di cammino giungiamo nei pressi di uno straordinario balcone panoramico da cui riusciamo a scorgere la vetta del Thabana Ntlenyana, i rilievi circostanti, il Sani Pass e le sconfinate pianure che si estendono al di sotto delle sue strapiombanti pareti rocciose. Siamo in ritardo sulla tabella di marcia e il vento, sempre molto forte, inizia ad aumentare. Decidiamo quindi di tornare indietro senza proseguire ulteriormente dato che la vetta del Thabana Ntlenyana dista da qui ancora diverse ore. Sulla via del ritorno abbiamo occasione di ammirare in volo sopra di noi, ad una distanza incredibilmente ravvicinata, due rarissimi esemplari di avvoltoi (Bearded Vulture e Cape Vulture).
Pur essendo un percorso privo di grosse difficoltà si consiglia di effettuare l’escursione alla vetta del Thabana Ntlenyana con una guida, soprattutto per le difficoltà riscontrate nel rintracciare il percorso.

-> Scopri altre escursioni in Lesotho

N.B. La descrizione si riferisce alle condizioni riscontrate alla data dell'escursione. Prima di intraprendere l'itinerario, informarsi sulle sue attuali condizioni e sull'eventuale presenza di neve e/o ghiaccio, per valutare la fattibilità dell'escursione e dotarsi dell'attrezzatura adeguata. Consultare sempre preventivamente i bollettini neve, valanghe e meteorologici.

TIPOLOGIA: A/R stessa via

Vuoi ricevere aggiornamenti su nuovi contenuti ed escursioni che pubblicheremo?

Download file: Sani Pass.gpx

Ultime escursioni pubblicate

Travelers' Map is loading...
If you see this after your page is loaded completely, leafletJS files are missing.

Vuoi ricevere aggiornamenti su nuovi contenuti ed escursioni che pubblicheremo?

Iscriviti alla newsletter di My Trekking Stories! Ti promettiamo di non tempestarti di email, ma solo di aggiornarti sulle ultime escursioni pubblicate e sui nostri contenuti più interessanti.

Grazie per la tua iscrizione!