loader image
Golden Gate Highlands National Park in Sud Africa – Parte 2

Sud Africa

24 Agosto 2023

s

Difficoltà

EE
!

Dislivello

+ 244 m

Durata

1h
$

Lunghezza

1.92 km (totali)

Il Golden Gate Highlands National Park è uno spettacolare Parco Naturale del Sud Africa, situato a ridosso del confine con il Lesotho e a poche centinaia di chilometri da Johannesburg. Prende questo nome dalle sue imponenti e caratteristiche formazioni rocciose che assumono delle bellissime colorazioni cangianti dalle tonalità dorate. Oltre all'escursionismo lungo i suoi ben tracciati sentieri (guarda qui una mappa), il Golden Gate offre anche diverse possibilità di alloggio ed alcuni interessanti mini-safari dove ammirare da vicino animali come antilopi, zebre, babbuini e avvoltoi.

Durante il nostro soggiorno nel Parco abbiamo percorso alcuni tra gli itinerari escursionistici segnalati. Durante il pomeriggio ci dedichiamo al breve ma intenso percorso denominato "Holkrans Trail". Il sentiero prende il via lungo la strada che conduce all'ingresso del Golden Gate Hotel and Chalets. Inizialmente ci addentriamo all'interno di una panoramica vallata immersa in un paesaggio dorato, dove è possibile avvistare anche qualche zebra, antilope o babbuino. Dopo una ventina di minuti arriviamo alla base di un'imponente parete di roccia. Da qui inizia la parte che ci sentiamo di classificare come EE. Il sentiero sale, infatti, per diversi metri lungo una ripida scala in legno. Arrivati in cima, proseguiamo su un tracciato abbastanza esposto con l'aiuto di alcune catene. Ci riposiamo in una grossa grotta da cui è possibile ammirare uno spettacolare panorama verso la vallata percorsa poco prima. Da qui proseguiamo lungo l'itinerario che segue il fianco ripido della montagna e che resta sempre moderatamente esposto a sinistra. Dopo qualche saliscendi, giungiamo nei pressi di un piccolo pianoro dove sono collocate delle panoramiche panchine. Continuiamo a seguire il fianco della montagna finché il sentiero inizia a scendere e ci riconduce in breve al punto di partenza nei pressi dell'Hotel.

-> Clicca qui per la parte 1

N.B. La descrizione si riferisce alle condizioni riscontrate alla data dell'escursione. Prima di intraprendere l'itinerario, informarsi sulle sue attuali condizioni e sull'eventuale presenza di neve e/o ghiaccio, per valutare la fattibilità dell'escursione e dotarsi dell'attrezzatura adeguata. Consultare sempre preventivamente i bollettini neve, valanghe e meteorologici.

TIPOLOGIA: Ad anello

Vuoi ricevere aggiornamenti su nuovi contenuti ed escursioni che pubblicheremo?

Download file: Golden Gate Highlands National Park in Sud Africa - Parte 2.gpx

Ultime escursioni pubblicate

Travelers' Map is loading...
If you see this after your page is loaded completely, leafletJS files are missing.

Vuoi ricevere aggiornamenti su nuovi contenuti ed escursioni che pubblicheremo?

Iscriviti alla newsletter di My Trekking Stories! Ti promettiamo di non tempestarti di email, ma solo di aggiornarti sulle ultime escursioni pubblicate e sui nostri contenuti più interessanti.

Grazie per la tua iscrizione!