loader image
Il Percorso delle Sette Pietre nelle Dolomiti Lucane

Basilicata

8 Agosto 2021

s

Difficoltà

T
!

Dislivello

+ 251 m

Durata

2h
$

Lunghezza

4 km (totali)

Nel cuore della Basilicata, nelle cosiddette Dolomiti Lucane, il Percorso delle Sette Pietre è un sentiero escursionistico-letterario che collega le città di Castelmezzano e Pietrapertosa.

Partendo da Castelmezzano il percorso dapprima scende lungo il bosco. Durante la discesa ci imbattiamo nelle prime "Pietre", installazioni e scenografie che raccontano attraverso contenuti audio e allestimenti le vicende narrate nel libro "Vito ballava con le streghe" di Mimmo Sammartino.
Arrivati nella radura nei pressi del Torrente Caperrino, il percorso si fa per un breve tratto pianeggiante, per poi riprendere a salire in modo costante fino all'arrivo a Pietrapertosa, sempre accompagnati dalle scenografiche installazioni. Questo ultimo tratto, a differenza del resto del tragitto che è su terreno, è pavimentato con grossi sassi. Arrivati a Pietrapertosa si può decidere di proseguire la salita attraverso il paese e poi fino al Castello, da dove godere di una splendida vista sul panorama delle Dolomiti Lucane (e dei temerari che lì nei pressi partono per il famoso "Volo dell'Angelo").

Il ritorno avviene lungo la stessa via dell'andata.

N.B. La descrizione si riferisce alle condizioni riscontrate alla data dell'escursione. Prima di intraprendere l'itinerario, informarsi sulle sue attuali condizioni e sull'eventuale presenza di neve e/o ghiaccio, per valutare la fattibilità dell'escursione e dotarsi dell'attrezzatura adeguata. Consultare sempre preventivamente i bollettini neve, valanghe e meteorologici.

TIPOLOGIA: A/R stessa via

Vuoi ricevere aggiornamenti su nuovi contenuti ed escursioni che pubblicheremo?

Download file: percorso delle sette pietre.gpx

Ultime escursioni pubblicate

Travelers' Map is loading...
If you see this after your page is loaded completely, leafletJS files are missing.

Vuoi ricevere aggiornamenti su nuovi contenuti ed escursioni che pubblicheremo?

Iscriviti alla newsletter di My Trekking Stories! Ti promettiamo di non tempestarti di email, ma solo di aggiornarti sulle ultime escursioni pubblicate e sui nostri contenuti più interessanti.

Grazie per la tua iscrizione!