loader image
Lago Azzurro da Alpe Motta (Sondrio)

Lombardia

6 Dicembre 2021

escursione invernale

Invernale

s

Difficoltà

E
!

Dislivello

+ 175 m

Durata

1h47
$

Lunghezza

4.65 km (totali)

Un breve ma incantevole itinerario in Valchiavenna, in località Alpe Motta, fino al pittoresco Lago Azzurro, a quota 1.853 mt.
Il percorso parte da Motta Bassa, raggiungibile comodamente con la funicolare sotterranea Sky Express da Campodolcino (partenze ogni 30 minuti, costo del biglietto A/R per adulti 12 euro).
Lasciate alla spalle le costruzioni di Motta Bassa, si segue il percorso ben segnalato in direzione Lago Azzurro. Si tratta di una strada piuttosto battuta, percorsa di rado anche da automobili, che sale in modo dolce ma costante all'interno del bosco e porta, dopo circa 40 minuti, a Motta Alta.
Da qui si abbandona la strada principale per procedere lungo un breve sentiero che porta in 5 minuti al Lago Azzurro, in questa stagione completamente imbiancato.
Dal Lago Azzurro abbiamo provato a raggiungere la Statua della Nostra Signora d'Europa, un'imponente monumento di 15m posto a circa 2000 mt di quota (visibile anche durante questa escursione) ma non è stato possibile a causa dell'eccessiva presenza di neve alta e non battuta e dalla mancanza di attrezzatura adeguata a queste condizioni.
Ripercorrendo i propri passi, si ritorna in poco più di 30 minuti a Motta Bassa, dove concedersi una pausa per ammirare gli splendidi panorami sulle vette innevate che ci circondano.
In un punto è ben visibile anche il percorso fatto nella precedente escursione in Val Starleggia.

Condizioni alla data dell'escursione
Nel periodo di fine autunno in cui si è svolta l'escursione, l'area era già innevata (anche se gli impianti sciistici ancora chiusi). Fino a Motta Alta era presente un strato di neve battuta di diversi centimetri e senza presenza di ghiaccio, permettendo quindi di procedere utilizzando solo dei ramponcini.

N.B. La descrizione si riferisce alle condizioni riscontrate alla data dell'escursione. Prima di intraprendere l'itinerario, informarsi sulle sue attuali condizioni e sull'eventuale presenza di neve e/o ghiaccio, per valutare la fattibilità dell'escursione e dotarsi dell'attrezzatura adeguata. Consultare sempre preventivamente i bollettini neve, valanghe e meteorologici.

TIPOLOGIA: A/R stessa via | Invernale

Vuoi ricevere aggiornamenti su nuovi contenuti ed escursioni che pubblicheremo?

Download file: Alpe-Motta-Lago-Azzurro.gpx

Ultime escursioni pubblicate

Travelers' Map is loading...
If you see this after your page is loaded completely, leafletJS files are missing.

Vuoi ricevere aggiornamenti su nuovi contenuti ed escursioni che pubblicheremo?

Iscriviti alla newsletter di My Trekking Stories! Ti promettiamo di non tempestarti di email, ma solo di aggiornarti sulle ultime escursioni pubblicate e sui nostri contenuti più interessanti.

Grazie per la tua iscrizione!