loader image
Monte Berlinghera e altalena gigante, anello da San Bartolomeo (Como)

Lombardia

28 Maggio 2022

s

Difficoltà

E
!

Dislivello

+ 722 m

Durata

3h09
$

Lunghezza

7.34 km (totali)

Il Monte Berlinghera con i suoi 1.930 mt è considerato uno dei più bei balconi panoramici della regione delle Alpi Lepontine, tra il lago di Como e quello di Mezzola, a cavallo tra le province di Como e Sondrio.

L'itinerario ad anello parte dalla Chiesa di San Bartolomeo, raggiungibile in auto con una strada asfaltata ma piuttosto stretta che sale per circa 30 minuti da Gera Lario. I parcheggi sono pochi e non molto agevoli, si consiglia quindi di arrivare presto, soprattutto nel weekend.

La prima parte del percorso, in comune anche con la strada del ritorno, sale comodamente intercettando la strada sterrata che si dipana nel bosco in direzione Alpe di Mezzo e Alpe Pescedo.
Raggiunte le costruzioni di Alpe Pescedo, si seguono le indicazioni per la Bocchetta di Chiaro, dove è collocata una curiosa altalena gigante in legno da cui ammirare, dondolandosi, il lago di Como che si stende sotto di noi.
Superata l'altalena si prosegue piegando a destra e salendo verso l'alto attraverso la vegetazione. Da questo punto la salita risulta un po' meno agevole rispetto alla strada percorsa finora e potrebbero essere d'aiuto le mani di tanto in tanto. Superato un primo tratto, la vegetazione si apre e si raggiunge la croce che segna l'anticima del Monte Berlinghera, che da qui risulta già visibile poco più in alto, risalendo tra alcune roccette.
Raggiunta la vetta, caratterizzata dai resti di una cappella dedicata agli alpini, la vista è a 360° gradi e spazia dal lago di Como al sottostante lago di Mezzola fino alla Valchiavenna e le sue vette.

Per il rientro si scende lungo un sentiero diverso che permette di godere al meglio della vista incredibile verso il lago di Como e che si ricongiunge, dopo meno di un ora, con l'itinerario percorso all'andata, da cui tornare poi al punto di partenza a San Bartolomeo.

N.B. La descrizione si riferisce alle condizioni riscontrate alla data dell'escursione. Prima di intraprendere l'itinerario, informarsi sulle sue attuali condizioni e sull'eventuale presenza di neve e/o ghiaccio, per valutare la fattibilità dell'escursione e dotarsi dell'attrezzatura adeguata. Consultare sempre preventivamente i bollettini neve, valanghe e meteorologici.

TIPOLOGIA: Ad anello

Vuoi ricevere aggiornamenti su nuovi contenuti ed escursioni che pubblicheremo?

Download file: Monte Berlinghera da San Bartolomeo.gpx

Ultime escursioni pubblicate

Travelers' Map is loading...
If you see this after your page is loaded completely, leafletJS files are missing.

Vuoi ricevere aggiornamenti su nuovi contenuti ed escursioni che pubblicheremo?

Iscriviti alla newsletter di My Trekking Stories! Ti promettiamo di non tempestarti di email, ma solo di aggiornarti sulle ultime escursioni pubblicate e sui nostri contenuti più interessanti.

Grazie per la tua iscrizione!