loader image
Monte Cornacchia dal Lago Pescara (Foggia)

Puglia

1 Agosto 2021

s

Difficoltà

E
!

Dislivello

+ 428 m

Durata

3h02
$

Lunghezza

8.95 km (totali)

Escursione ad anello sul Monte Cornacchia, la vetta più alta della Regione Puglia.
Il percorso parte e arriva dal Lago Pescara, vicino Biccari in provincia di Foggia.
La prima parte del tragitto sale subito con pendenza costante lungo una pietraia, dopodiché il bosco si apre e il tratto successivo, con pendenza più moderata, è all'aperto, regalando splendide viste sulle pianure sottostanti, ma anche molto vento nelle giornate ventose e molto sole nelle giornate più calde. In cima al Monte Cornacchia si arriva in circa un'ora. Sulla vetta è possibile fare una sosta in un piccolo ma comodo rifugio non custodito.
La discesa è quasi interamente nel bosco e quindi più fresca e riparata.
Gli ultimi due chilometri circa sono su strada asfaltata, senza alcuna ombreggiatura (considerare quindi questo aspetto in giornate molto calde, prevedendo di non transitare in questo tratto nelle ore di punta). Durante questo tratto, poco prima dell' arrivo al Lago Pescara, è possibile fare una piccola sosta fotografica alla panchina gigante con vista panoramica.

N.B. La descrizione si riferisce alle condizioni riscontrate alla data dell'escursione. Prima di intraprendere l'itinerario, informarsi sulle sue attuali condizioni e sull'eventuale presenza di neve e/o ghiaccio, per valutare la fattibilità dell'escursione e dotarsi dell'attrezzatura adeguata. Consultare sempre preventivamente i bollettini neve, valanghe e meteorologici.

TIPOLOGIA: Ad anello

Vuoi ricevere aggiornamenti su nuovi contenuti ed escursioni che pubblicheremo?

Download file: monte cornacchia.gpx

Ultime escursioni pubblicate

Travelers' Map is loading...
If you see this after your page is loaded completely, leafletJS files are missing.

Vuoi ricevere aggiornamenti su nuovi contenuti ed escursioni che pubblicheremo?

Iscriviti alla newsletter di My Trekking Stories! Ti promettiamo di non tempestarti di email, ma solo di aggiornarti sulle ultime escursioni pubblicate e sui nostri contenuti più interessanti.

Grazie per la tua iscrizione!