loader image
Monte Megna, anello da Valbrona (Como)

Lombardia

15 Maggio 2021

s

Difficoltà

E
!

Dislivello

+ 715 m

Durata

3h53
$

Lunghezza

10.61 km (totali)

La prima parte dell'anello, che da Valbrona va al laghetto di Crezzo, è leggermente in salita e attraversa una zona boschiva. Uno degli ultimi tratti, per circa 800 metri costeggia una scarpata piuttosto ripida sulla destra a cui prestare attenzione (ma che regala bei panorami sul lago di Como).
Superato Crezzo il percorso segue le stazioni della Via Crucis, inerpicandosi fin sulla cima del Monte Megna, dove il bosco si apre e si gode di una bella vista che, in giornate serene, spazia su tutti i monti circostanti, dalla Grigna al San primo ai Corni di Canzo.
La discesa prosegue lungo il Sentiero delle Creste, facile e piacevole sentiero con qualche saliscendi lungo la cresta boschiva.
Un tratto nei pressi di Alpe Piano risulta piuttosto ripido ma si tratta nel complesso di un'ottima escursione piacevole e meno frequentata rispetto ad altre nelle stesse zone.

N.B. La descrizione si riferisce alle condizioni riscontrate alla data dell'escursione. Prima di intraprendere l'itinerario, informarsi sulle sue attuali condizioni e sull'eventuale presenza di neve e/o ghiaccio, per valutare la fattibilità dell'escursione e dotarsi dell'attrezzatura adeguata. Consultare sempre preventivamente i bollettini neve, valanghe e meteorologici.

TIPOLOGIA: Ad anello

Vuoi ricevere aggiornamenti su nuovi contenuti ed escursioni che pubblicheremo?

Download file: monte megna.gpx

Ultime escursioni pubblicate

Travelers' Map is loading...
If you see this after your page is loaded completely, leafletJS files are missing.

Vuoi ricevere aggiornamenti su nuovi contenuti ed escursioni che pubblicheremo?

Iscriviti alla newsletter di My Trekking Stories! Ti promettiamo di non tempestarti di email, ma solo di aggiornarti sulle ultime escursioni pubblicate e sui nostri contenuti più interessanti.

Grazie per la tua iscrizione!