loader image
Escursione al Monte Cornizzolo e Rifugio SEC da Civate (Lecco)

Lombardia

25 Novembre 2023

s

Difficoltà

E
!

Dislivello

+ 846 m

Durata

4h00
$

Lunghezza

8.46 km (totali)

Un grande classico dell'escursionismo nell'area del Triangolo Lariano: la salita al Monte Cornizzolo (1.241 mt), partendo da Civate e con tappa al Rifugio SEC Marisa Consigliere.

La partenza è nella parte alta di Civate, dalla frazione Pozzo. Nei dintorni della partenza sono disponibili diversi parcheggi a pagamento. E' possibile raggiungere Civate anche in treno ma c'è da considerare un'aumento del dislivello e della distanza da percorrere.
L'itinerario, contrassegnato con il numero 10, si svolge per la prima parte lungo un'ampia scalinata di pietra che, attraverso il bosco ombreggiato, sale fino alla bellissima Chiesa di San Pietro al Monte. Dopo un breve pausa sui prati antistanti la Chiesa dove godere di un ampio panorama verso il Lago di Annone, la salita prosegue su un tratto leggermente più ripido e sconnesso. Il terreno è sassoso e la superficie dei massi spesso liscia e scivolosa. In alto davanti a noi è sempre ben visibile il Rifugio SEC, che raggiungiamo dopo poco più di un'ora dalla sosta a San Pietro. Il Rifugio Marisa Consigliere sorge proprio alla base dell'ultimo tratto di salita che porta alla spoglia vetta del Cornizzolo. Questa parte finale del percorso, che percorriamo in circa 20 minuti, ha una pendenza piuttosto accentuata e presenta qualche breve tratto su roccette.
In cima al Monte Cornizzolo la visuale ci ripaga della fatica. Il panorama è a 360 gradi e spazia dal Lago di Annone e la Brianza, fino alle più famose vette nei dintorni, come il Monte Rai o il Corno Birone, per poi arrivare fino al Lago di Como e alle innevate vette Alpine che gli fanno da cornice.

Il ritorno avviene lungo lo stesso itinerario seguito all'andata.

N.B. La descrizione si riferisce alle condizioni riscontrate alla data dell'escursione. Prima di intraprendere l'itinerario, informarsi sulle sue attuali condizioni e sull'eventuale presenza di neve e/o ghiaccio, per valutare la fattibilità dell'escursione e dotarsi dell'attrezzatura adeguata. Consultare sempre preventivamente i bollettini neve, valanghe e meteorologici.

TIPOLOGIA: A/R stessa via

Vuoi ricevere aggiornamenti su nuovi contenuti ed escursioni che pubblicheremo?

Download file: Cornizzolo da Civate.gpx

Ultime escursioni pubblicate

Travelers' Map is loading...
If you see this after your page is loaded completely, leafletJS files are missing.

Vuoi ricevere aggiornamenti su nuovi contenuti ed escursioni che pubblicheremo?

Iscriviti alla newsletter di My Trekking Stories! Ti promettiamo di non tempestarti di email, ma solo di aggiornarti sulle ultime escursioni pubblicate e sui nostri contenuti più interessanti.

Grazie per la tua iscrizione!